• it
  • en

LUZI

Blog

Gianluigi Luzi

I nostri metodi di coltura biologica e biodinamica

La Rete Sinagri è una rete di imprenditori agricoli operanti in oltre 1500 ettari di terreni in Centro Italia. A capo di questa meravigliosa catena, composta da 150 imprese a coltura biologica, c’è l’Azienda Agraria di famiglia LUZI che si impegna ogni giorno ad affidare loro la migliore semente, controllandone la coltivazione, i metodi di fertilizzazione naturale e garantendone il ritiro delle produzioni. Ma il suo lavoro non si ferma qui. 

Come molti di voi sapranno, vantiamo un’esperienza pluriennale nella coltivazione di terreni con metodi sostenibili e a basso impatto ambientale e questa Rete di agricoltori biologici rappresenta di fatto una virtuosa sinergia a vantaggio del nostro benessere e della salute dell’ambiente attraverso il ritorno a metodi antichi di coltivazione biologica, oggi per lo più dimenticati.

Il valore di questo lavoro minuzioso è non solo di carattere economico, dati gli evidenti vantaggi alla base del suo mercato, ma anche e soprattutto storico, culturale, civico. Per questo adottiamo e facciamo utilizzare ai nostri agricoltori metodi di coltura cosiddetta omeaodinamica e biodinamica prioritariamente nel rispetto dei cicli biologici e della biodiversità.

Con questi applicativi naturali i nostri terreni sono protetti da importanti patologie vegetali, contenendo di fatto e senza l’uso di diserbanti o fertilizzanti chimici la crescita delle erbe infestanti e l’allontanamento di animaletti “parassiti”. E grazie alle procedure colturali più innovative LUZI aumenta ogni anno la fertilità dei suoi terreni, recuperando danni da gelate tardive e supportando le piante in caso di necessità.

In questo modo mettiamo la natura al servizio della natura, come amiamo sostenere da generazioni, senza stravolgere i suoi più importanti processi vitali. E lo facciamo con la stessa passione e lo stesso amore che accompagnano i lunghi anni di lavoro che hanno visto crescere le produzioni di farro e legumi migliori in Italia. Da loro otteniamo farine, paste, cereali, couscous e piatti pronti riconosciuti e apprezzati dai nostri più attenti e importanti critici: voi.

 

#NUOVARICETTA: FARFALLE INTEGRALI DI FARRO BIO CON CARCIOFI E NOCI

La neve è soffice, romantica e pallida. Ma soprattutto freddissima. Per questo abbiamo bisogno di tanta energia buona e sana per poter affrontare un freddo così gelido e implacabile come quello che ha colpito in queste ultime ore la nostra Penisola. Ed ecco perché abbiamo preparato per voi una ricetta con la pasta di farro integrale bio che scalderà presto i cuori e abbraccerà teneramente i pensieri: farfalle integrali di farro bio LUZI con carciofi e noci. Continue reading

Farro Triticum dicoccum: quanti benefici!

Chi ci ama e ci segue lo sa: Luzi è leader nella coltivazione di farro triticum dicoccum e di produzione di alimenti  integrali e salutistici da esso derivati. Sappiamo bene ormai quanto i cereali antichi rappresentino la base di un’alimentazione sana e corretta per l’ottenimento dei massimi benefici sia per il corpo che per la mente. Noi coltiviamo il farro antico con metodi biologici e sostenibili per l’ambiente e produciamo  cibi veramente integrali ottenuti dalla macinazione a pietra e a tutto corpo di ogni chicco.

farro triticum dicoccum

Continue reading

#Nuovaricetta: Spaghetti di farro integrale bio con vellutata di zucca, zucchini e salvia

Gennaio è un mese freddo, lungo e per molti di noi tedioso. Ecco perché oggi abbiamo intenzione di allietarvi proponendovi  un piatto ricco di buone cose, tra vitamine, sostanze nutritive e fibre in grado di tirarvi su, e con la mente e con il corpo. La ricetta è semplice ma incredibilmente saporita: Spaghetti di farro bio (a produzione LUZI e marchio Conad) con vellutata di zucca, zucchini e salvia.

Continue reading

Troppo Natale in tavola? È l’ora di una zuppa detox!

Imperativo categorico: mai iniziare una nuova settimana con l’intento di cominciare la dieta. Il fallimento è assicurato. Sì, perché a parte tutte le buone intenzioni, e la volontà personale o collettiva, non c’è possibilità di allietare il nostro rapporto burrascoso con il lunedì. Figurarsi poi quello del rientro dalle vacanze natalizie.

Natale è per il nostro organismo come un buon bicchiere di vino: manda via tutte le inibizioni nei confronti del cibo. E così ci abbandoniamo a panettoni, sformati, fritti, grassi, carboidrati e chi più ne ha più ne metta. Ma cosa ne pensa il nostro corpo? Siamo davvero sicuri che due settimane di pranzi lunghi fino a cene possano aiutare la macchina che ci ospita a farci vivere meglio e bene?

Continue reading

Pasta artigianale integrale LUZI: la cottura

Realizziamo la migliore pasta artigianale integrale a base di farro dell’antica specie triticum dicoccum. Non solo, creiamo anche gustose varianti di pasta al farro miscelato a legumi e ad altri preziosissimi alleati vegetali Che coltiviamo sfruttando le migliori tecniche di agricoltura biologica e sostenibile.

Una volta raccolti i frutti della nostra buona terra, affidata alle mani sapienti di decine di contadini cui affidiamo le sementi migliori, li maciniamo a pietra e a tutto corpo. I nostri processi di lavorazione utilizzano solo energia rinnovabile per ottenere farine profumate e perfettamente lavorabili e per permetterci di vivere in un ambiente ricco e sempre vivo.

Continue reading

Legumi: bontà e benessere senza tempo

I legumi fanno bene. Molto bene. Quante volte ce lo siamo sentiti dire sin da piccoli? E quante volte abbiamo snobbato i consigli delle nostre nonne e mamme a vantaggio di cibi meno salutari? Eppure oggi specialisti e ricercatori ci ricordano le portentose proprietà che conferiscono ai legumi non solo un sapore unico ma soprattutto capacità incredibili: pochi grassi, alto contenuto di fibre, fosforo, ferro,  potassio, calcio, sali minerali, vitamine del gruppo B, acido folico (particolarmente indicato per le donne incinte e per i più piccoli) e proteine vegetali.

Continue reading

Farro antico: così si prevengono celiachia e tumori

Il farro, appartenente alla specie più antica, anche detta triticum dicoccum, e coltivato biologicamente da Luzi in Italia, secondo alcune recenti ricerche previene il rischio di celiachia e di altre gravi malattie. Com’è dimostrato scientificamente, infatti, il farro, insieme ai grani antichi, contiene proteine del glutine con minori «epitopi tossici», ossia  “le sequenze aminoacidiche riconosciute dai linfociti delle persone affette da celiachia“.

Negli ultimi cinquant’anni si è rilevato un incremento esponenziale di questa grave allergia, che considera il grano un acerrimo nemico in grado di provocare una vera intossicazione contro il nostro organismo, fino all’edema e al rischio peggiore che si possa correre nell’assumerlo, ovvero l’arresto cardiaco. È pur vero che tanto è cambiato da cinquanta anni ad oggi nel nostro sistema alimentare, le multinazionali produttrici, e i processi di globalizzazione in genere, ad esempio, hanno reso vantaggio alle coltivazioni “selvagge”. L’utilizzo di diserbanti e di altri concimi chimici, non ancora del tutto regolarizzato dalla stessa Unione europea, tra gli effetti minori che provoca cielo di certo proprio la celiachia.

Farro Triticum dicoccum

Invece, il farro, come ogni frumento antico, contribuisce alla prevenzione di questa importante allergia e di ulteriori malattie gravissime, aiutando la produzione di granella, che abbassa o annulla completamente la produzione delle citochine pro-infiammatorie. Le farine ottenute dal farro sono ricchissime di sostanze fitochimiche, come i cosiddetti polifenoli, alleati indispensabili contro tumori, infiammazioni, deficienze del sistema immunitario, malattie a livello cardiovascolare, oltre ad avere effetti benefici antiossidanti e antivirali.

È stato dimostrato che il farro, di cui Luzi è leader nella coltivazione biologica e nella produzione di farine e paste integrali da esso derivati, sono ottimi nel prevenire e curare malattie cardio-metaboliche e tutti gli stati ossidativi. Prendersi cura di sé significa principalmente alimentarsi nel modo più corretto e sano. E vivere più a lungo, e meglio, grazie alle proprietà degli antichi cereali. Noi di Luzi amiamo amarvi ogni giorno con i nostri prodotti di derivazione biologica.

Abbracciamo la ricerca scientifica e, con lei, le nostre spighe di farro che ci solleticano un pochino il volto, ma ci donano tanta bontà e soprattutto benessere. E di entrambi siamo i migliori esperti.