Luzi Food

  • it
  • en

La Storia migliore al mondo

Da generazioni la nostra famiglia coltiva terreni di cereali e legumi in Centro Italia per produrre alimenti integrali, salutistici e funzionali con certificazione biologica e di altissima qualità.

L’attaccamento al territorio e alle sue tradizioni, la passione per i sapori, i profumi dei cibi di un tempo e il desiderio di condividere tutto questo con quanti apprezzano i cibi buoni e sani sono i principi da cui traiamo forza e ispirazione.

La coltivazione del farro della più antica specie è la nostra principale attività. Viene condotta all’interno dell’azienda agraria di famiglia che si estende su una superficie di 400 ettari intorno alle provincie di Pesaro Urbino e Ancona.

Alla base dell’attività di famiglia, ripresa e sostenuta da noi fratelli, Gianluigi e Andrea, c’è la condivisione dei principi a sostegno dell’ambiente e dell’uomo attraverso l’adozione di metodi di coltivazione sostenibili e a basso impatto ambientale. Tutto questo, insieme alla passione, produce alimenti integrali ricchi di valori nutritivi donati dalla natura e da noi mescolati con sapienza.

Collaboriamo con i migliori produttori locali, perché consideriamo ogni realtà imprenditoriale, di valore, un patrimonio, a cui affidiamo la semente, controllandone la coltivazione e garantendone il ritiro. Grazie a queste collaborazioni, il totale della superficie dei terreni dedicati alla produzione dei nostri cereali e legumi è cresciuto fino a oltre 1500 ettari concentrati nel cuore pulsante dell’Italia.

Otteniamo ogni anno produzioni di cereali e legumi di eccellente qualità, certificate biologiche da CCPB (Controllo e Certificazioni BIO). Tutte le nostre paste, inoltre, sono certificate BRC (British Retail Consortium), IFS (International Featured Standard) e ISO 22000 a garanzia di standard produttivi riconosciuti internazionalmente. LUZI è anche KOSHER e VEGAN OK.

La distribuzione avviene attraverso le più importanti catene della GDO italiana. Ci rivolgiamo ai mercati esteri ottenendo un riscontro positivo sempre maggiore. Di recente siamo partner di Woodland Foods, il principale sito statunitense di ecommerce di ingredienti primari, naturali e biologici di tutto il mondo.

La LUZI è proiettata al futuro, al cibo che gli apparterrà, ma con i piedi per terra, perché sappiamo cosa significa lavorarla ogni giorno con grande passione per proporre il miglior cibo integrale e i prodotti biologici più gustosi e salutari.

Volgiamo la nostra rotta verso l’innovazione tecnologica con una ferma attenzione alla sostenibilità ambientale. Per noi non c’è storia senza amore per l’ambiente, o meglio, non c’è storia a lieto fine senza amore per l’ambiente e per il rispetto del mondo in cui viviamo.

Tendiamo alla crescita, amiamo il progresso, ma soprattutto vogliamo far vivere a lungo e bene. Il processo produttivo e quello di trasformazione, che escludono qualsiasi pratica di raffinazione e l’uso di conservanti, esaltano la funzione reale del cibo, quale veicolo di nutrienti rilevanti per il miglioramento dello stato di salute, di benessere e per la riduzione del rischio di malattia. Ci occupiamo di cibo salutistico e funzionale, eppure anche per noi il buon gusto non deve mancare mai.

Siamo protagonisti di numerose fiere, eventi e manifestazioni internazionali, sponsorizziamo mostre, rassegne, presentazioni, perché per noi il cibo passa dall’anima, che deve essere nutrita, prima di tutto, dalla cultura.

Ci rivolgiamo al mondo dello sport e ai suoi campioni. La scelta da parte del comitato tecnico per le OLIMPIADI DI LONDRA 2012 ci ha permesso, infatti, di far apprezzare a tutti gli atleti e ai rispettivi accompagnatori le nostre paste integrali, dimostrando la nostra capacità di saper unire gusto e benessere. Nel novembre 2016 la LUZI, inoltre, ha sostenuto la partecipazione dell’atleta vegano Massimo Brumaccioni ai Campionati Mondiali di Natural Bodybuilding di Los Angeles, salendo sul podio con la Medaglia d’Argento.

Stiamo bene, inoltre, quando il bene lo facciamo. Sosteniamo BANCO ALIMENTARE (Fondazione per il recupero delle eccedenze alimentari a supporto di strutture caritative) e la Fondazione IEO-CCM, a favore dell’istituto Europeo di Oncologia e del Centro Cardiologico Monzino.

La nostra è una storia lunga, non supposta, ma trasmessa dalle rughe che nascevano ogni giorno sul volto di un figlio che, intanto, si faceva padre e che si sarebbe fatto nonno. Questa storia parla la lingua della religiosa passione dei nostri antenati, di cui noi restiamo i più fanatici credenti.

La conoscenza della nostra attività passa, dunque, da generazione in generazione mantenendo al caldo le radici buone e innaffiando i nuovi rami che crescono tendendo alla ricerca scientifica. Per questo collaboriamo con i più importanti Istituti di Ricerca e Università del nostro Paese: perché ne siamo fieri.

Siamo una famiglia che cresce con le famiglie dei nostri lavoratori, dei nostri partner commerciali e consumatori, che ogni giorno confermano la fiducia che hanno riposto in noi, dimostrando che il percorso iniziato tanto tempo fa è quello che ci condurrà verso il progresso che auspichiamo. Per tutti.

Ecco perché la nostra non è una storia qualunque, è #lastoriamigliorealmondo.