• it
  • en

LUZI

Novità

GIORNATA MONDIALE DELL’ALIMENTAZIONE: ECCO COME NUTRIRSI

Ogni 16 ottobre si celebra la Giornata mondiale dell’alimentazione per ricordare la nascita della Organizzazione delle Nazioni Unite per l’alimentazione e per l’agricoltura, più comunemente conosciuta come FAO. Anche quest’anno l’impegno dell’Organizzazione internazionale è quello di diffondere quante più informazioni su una nutrizione sana e migliorare la sostenibilità ambientale. Obiettivo principale è ridurre la fame nel mondo attraverso una campagna mondiale di informazione diretta da uno slogan semplice ma efficace: ALIMENTAZIONE SANA. Per farlo, spiega al FAO, occorre maggiore consapevolezza da parte di tutti nella nutrizione quotidiana e soprattutto un impegno reale a volersi più bene. Privilegiare pasti sani, a base di legumi, cereali, vegetali, fa bene al singolo e al Pianeta stesso.

Continue reading

Pasta: mai dire mai (solo se integrale)

Eliminare dalla propria dieta un alimento importante come la pasta significa ridurre l’energia necessaria a contrastare i grassi e la fatica a cui sottoponiamo il nostro corpo. Pasta sì, sempre, anche ogni giorno, purché non provenga da grani raffinati e coltivati con metodi chimici. La pasta è un ingrediente indispensabile, ce lo hanno insegnato le nostre mamme, le nostre nonne. Per noi italiani rappresenta un must irrinunciabile nelle nostre dispense. È sempre presente sulle nostre tavole, che siano estive, fresche e spensierate o invernali, fumanti e profumate. Come farne a meno d’altronde? La pasta naturale è buona, sana, economica e leggera. È un alimento completo, se associato ad ingredienti proteici e vegetali e fa bene a te e al pianeta.

Leggi tuttO

Obesità infantile: il rimedio è nel cibo

Prevenire l’obesità infantile è un dovere morale, oltre che una possibilità reale. In Italia il 21% dei bambini in età scolare è in sovrappeso e il 9% è obeso. Un bambino affetto da obesità rischia di alterare il funzionamento degli ormoni, soffrire di disturbi e di patologie che fino a qualche decennio fa sembravano appartenere esclusivamente al mondo dell’adulto. I livelli di zucchero si alzano aumentando di fatto il rischio di diabete. Uno su dieci di loro soffre di pressione alta, mentre uno su tre ha alti i livello di trigliceridi e di colesterolo cattivo.

Continue reading

Fave, quintessenza della sana nutrizione mediterranea

Le fave sono legumi prodigiosi, detto in altri termini, rappresentano la quintessenza della sana nutrizione. Ed è presto detto il perché. Noi li coltiviamo in Italia, nelle Marche, sui territori collinari dislocati tra le province di Pesaro e Urbino, con metodi di coltivazione biologica e biodinamica. Dalle fave macinate a pietra e a tutto corpo con sistema molitorio a energia rinnovabile otteniamo la migliore farina integrale di fave. Assieme alla farina integrale di farro produciamo una variante del benessere: la Specialità Farro e Fave, già vincitrice del Premio “Migliore innovazione prodotto” all’Anuga di Colonia. 

farina di fave luzi

Regine incontrastate della nutrizione salutistica a tradizione mediterranea, le fave, insieme alle lenticchie, ai ceci, ai fagioli, ai piselli, alla riscoperta cicerchia, rappresentano un alleato del nostro benessere e della nostra longevità.

Continue reading

Farro in gravidanza: la giusta nutrizione per te e per lui (o lei).

Nutrirsi bene con il farro. Soprattutto in dolce attesa. Fa stare meglio te, che hai bisogno della più ricca energia e di tutti i nutrienti naturali, e fa bene a lui (o lei), che ha bisogno di te, del tuo benessere e dei migliori elementi per poter crescere in modo forte e sano. Niente di più scontato. Una dieta sana ed equilibrata è doverosa quando il fisico femminile ha bisogno della massima attenzione e premura; e prendersi cura di sé, grazie ad una sana nutrizione che contempli anche il farro in gravidanza, significa prima di tutto prendersi cura dell’amore più grande che si conosca: il proprio figlio. Le cose più ovvie però alle volte sono quelle nascoste agli occhi. Il cibo è una cosa indispensabile per vivere, si sa. Quello che spesso si dimentica è che un certo tipo di cibo è indispensabile per vivere a lungo e bene. Dalle più antiche alle più recenti indagini scientifiche si è capito bene l’influenza degli alimenti sullo stato di salute dell’individuo. Meglio si mangia, meglio si sta quindi.

Continue reading

OMS: MANGIARE ALIMENTI SANI ALLUNGA LA VITA

È ormai un dato scientifico: introdurre nella propria dieta quotidiana alimenti sani, meglio se di origine vegetale, provenienti da agricoltura controllata e ricchi di tutti i nutrienti attivi contribuisce ad aumentare l’aspettativa di vita. A spiegarcelo è l’Organizzazione mondiale della Sanità che sottolinea periodicamente l’importanza della nutrizione nella prevenzione della più gravi e importanti patologie.

Continue reading

TRACCIABILITÀ: PRIMO IMPERATIVO LUZI

La spesa degli italiani diventa sempre più tecnologica ed etica. La tracciabilità è considerata un fattore imprescindibile per valutare positivamente un prodotto all’interno delle svariate possibilità messe sullo scaffale dalla Grande distribuzione in ambito alimentare. Il consumatore è sempre più attento e deciso e, al netto di ciò che spende, vuole vedere corrispondersi due princìpi assoluti: sicurezza e salubrità dell’alimento.

Continue reading

Abbronzati e protetti con il farro, grazie ai polifenoli

Lo sapevi che mangiare farro protegge il benessere della tua pelle anche dai danni causati dal sole? Il farro integrale è ricchissimo di sostanze fitochimiche, i cosiddetti polifenoli, ottimi alleati nella prevenzione delle gravi malattie, allergie e deficienze del sistema immunitario. E non solo. I polifenoli hanno infatti una funzione altamente antiossidante e proteggono le cellule del nostro organismo dai danni causati dai radicali liberi, che si sviluppano normalmente con l’invecchiamento cellulare a causa di eventi esterni come lo stress emotivo o fisico, gli additivi chimici, i raggi UV, il fumo, gli attacchi virali e batterici, ogni tipo di radiazione e così via.

Continue reading

Pasta Semi integrale di Farro LUZI: il nostro packaging è differente

Il packaging è un fattore importantissimo per ogni consumatore ben informato. Ci chiediamo spesso in che mondo viviamo e qual è la direzione che dobbiamo seguire per vivere bene e far vivere ancora meglio le future generazioni. L’ambiente subisce il suo irrimediabile destino a causa di un cambiamento climatico allarmante e alle politiche spesso scellerate e inadeguate dei governi sulla questione ambientale. Come spiega in una recente nota il WWF Italia: «Se continueremo a bruciare combustibili fossili, a distruggere le foreste, a mangiare in modo insostenibile, distruggeremo il nostro futuro». E non solo il nostro. È un allarme che riguarda chi governa, senz’altro, ed è in grado di prendere decisioni per noi, ma è un allarme, questo, che deve raggiungere anche le singole coscienze di ogni abitante umano della Terra.

Continue reading

Colesterolo a bada con farro integrale e proteine vegetali.

Colesterolo alto? E proprio non sai rinunciare ai cibi più saporiti di una alimentazione fast ricca di grassi? Fritti, carni rosse, peggio se grigliate, insaccati, uova, formaggi e panificati possono solo peggiorare le condizioni della tua salute. Se le analisi del sangue hanno evidenziato dei livelli di colesterolo troppo alti, prova a pensare che il cibo che ingerisci ogni giorno è la tua prima, e spesso più importante, panacea e, così come ha provocato la patologia, se diventa sano, può contribuire alla sua cura.

Continue reading