• it
  • en

LUZI

Novità

In arrivo la nuova FARINA INTEGRALE di AVENA biologica

NOVITÀ Prodotto!

Sta per arrivare una novità che sorprenderà i nostri amici più attenti e ricercati nel loro modo di nutrire e nutrirsi: la Farina integrale di Avena biologica LUZI. I benefici di questa pianta erbacea sono conclamati e probabilmente conoscete già i vantaggi straordinari di questo meraviglioso alimento, ma vogliamo darvi qualche utile promemoria.

Dalla migliore Avena biologica nasce la nuova Farina integrale macinata a pietra.

Continue reading

FIBRE NATURALI: LUNGA VITA CONTRO LE MALATTIE

Mangiare regolarmente fibre: è questo il modo per aiutare il nostro corpo a difendersi dalle minacce della malattie. Secondo l’ultimo studio condotto dall’Università di Otago in Nuova Zelanda e pubblicato sulla rivista specialistica “Lancet“, una sana nutrizione, che prevede il consumo quotidiano di fibre vegetali, è associata al minor rischio di contrarre malattie quali cancro, infarto, ictus e diabete.  Continue reading

#NUOVARICETTA: RAVIOLI DI SEGALE CON RICOTTA E BIETOLA

È proprio quando le giornate si fanno più lunghe e le temperature lentamente si alzano per farci abituare al concetto di primavera, di giacche e di passeggiate fuori porta che arriva lui, immancabile e antipatico: il colpo di coda dell’inverno. E anche quest’anno non poteva risparmiarci il suo gelido e intenso passaggio. Ma anche a questo abbiamo saputo trovare una rapida, sana e gustosissima soluzione che ci terrà il cuore al caldo: i ravioli di segale ripieni di ricotta e bietola.

Continue reading

NASCE LA NUOVA SPECIALITÀ DI FARRO SEMI INTEGRALE

Italianità, Artigianalità e Bontà.

Ottenuta dal Farro italiano della specie antica Triticum dicoccum, prodotta artigianalmente con trafilatura al bronzo e lasciata essiccare lentamente, la nuova Specialità di Farro Semi Integrale della produzione LUZI è pronta a conquistare qualsiasi palato!

È un prodotto 100% naturale, ottenuto senza l’utilizzo di mezzi chimici e derivato da coltivazioni italiane controllate direttamente dalla Rete Sinagri, di cui LUZI è capofila.

La nuova Specialità di Farro Semi Integrale, presentata nelle sette varianti, CASERECCE, MEZZE PENNE, MEZZE MANICHE, SPAGHETTI, TORTIGLIONI, SEDANINIFUSILLIsi adatta ad ogni tipo di ricetta della nostra migliore tradizione mediterranea.

Buonissima con le verdure o associate ai legumi, con il pesce o la carne, la Pasta di Farro Semi integrale LUZI è realizzata per esaltare ogni piatto con il sapore deciso del farro antico e la delicatezza, garantita dalla semi integralità.

Continue reading

#NUOVARICETTA: Farinata di Ceci

Si tratta di una delle specialità gastronomiche regionali più buone e sane che si possano mangiare: la Farinata di ceci. Non solo una torta salata ricchissima di proteine e particolarmente gustosa, ma un vero e proprio contenitore di preziosità a livello organolettico e nutrizionale. La ricetta che vi proponiamo è tipica del territorio livornese, ma la Farinata appartiene anche alla Liguria. Ideale per adulti e piccini, per donne in dolce attesa e per diabetici, per sportivi e per tutti quelli che seguono un regime di alimentazione controllata ipocalorica.

Continue reading

#NUOVARICETTA: CIAMBELLA DI FARRO E MAIS AL LIMONE

Questa è una di quelle ricette che non dovrebbe mai mancare in nessun taccuino di cucina che si rispetti. È la Ciambella di Farro e Mais al limone. Soffice, profumata, versatile, adatta a estati e inverni, a cene eleganti e a merende veloci. Il comune denominatore resterà la bontà accordata al benessere che garantiscono i cereali macinati a pietra dal molino LUZI e con cui andremo a realizzare la nostra piccola, quotidiana, opera d’arte culinaria. Un’opera che, gustata, ci rimanda in Sicilia, nella terra degli agrumi e dei profumi acri mescolati al mare.

Continue reading

#NUOVARICETTA: BISCOTTI DI FARRO IN STILE DIGESTIVE

Secondo il genio russo Čechov per la gente felice non c’è estate e non c’è inverno. Noi di LUZI abbiamo trovato un rimedio per chi ancora non avesse raggiunto quello stato di grazia che lo porta a non accorgersi del freddo e del caldo, perché così felice. Lo facciamo con una nuova ricetta: i biscotti in stile digestive con Farina integrale di Farro bio e Mais bio LUZI. Buonissimi da mangiare con una tazza di tè o a un caffè o un vasetto di yogurt alla frutta, per merenda o a colazione, di certo straordinari come base per fantastiche torte fresche e cheesecake. 

Continue reading

Il successo del farro? Ce lo spiega Günther Karl Fuchs.

Il farro. Perché è diventato speciale, quasi indispensabile, per il consumatore? Lo avete chiesto al blogger Günther Karl Fuchs del seguitissimo Papille Vagabonde che dedica proprio al farro un’intera trattazione sulle sue specialità. Domina ormai sugli scaffali dei migliori supermercati con le farine, i perlati fino alle paste e ai piatti pronti. E questo perché, secondo il blogger, c’è un vero ritorno alla storia, un voler vivere alcune fasi dell’antichità per rintracciare il gusto vero, autentico del cibo.

Continue reading

A Natale LUZI è con Emergency

ANCHE QUEST’ANNO LUZI AFFIANCHERÀ EMERGENCY NEL PROGETTO UMANITARIO DEGLI “SPAZI NATALE” DEDICATI ALLA RACCOLTA FONDI PER LE VITTIME DI GUERRA DI AFGHANISTAN E IRAQ E PRESENTI NELLE PIÙ IMPORTANTI CITTÀ D’ITALIA.

Ogni anno, a Natale, diventa importante, quasi necessario, far sentire il peso della propria anima al mondo. Chissà perché, ma noi di Luzi abbiamo sempre ritenuto che a Natale, come in qualsiasi altro periodo dell’anno, fosse necessario che quel peso si facesse leggero leggero e, volando, riuscisse a raggiungere anche chi è lontano, nel pensiero, con le mani. Per dare sostegno e conforto. Abbiamo sempre pensato che, oltre a vivere in modo semplice e sincero, fosse giusto rincorrere un’etica, sia nelle produzioni, così come arrivano a voi – cari amici -, sulle vostre tavole imbandite e ricche di ogni meraviglia, sia nelle intenzioni di realizzare qualcosa che non si perdesse lì, ma che andasse oltre, con il supporto all’ambiente, ad esempio, attraverso i nostri metodi innovativi di coltura biodinamica  e agli impianti ad energia rinnovabile che utilizziamo per le nostre farine.

Continue reading